XERION 5000-4000 BY CLAAS

Claas presenta XERION 5000 XERION 4000  anche in versione Trac, vediamoli nel dettaglio.

Due motori per tre concentrati di potenza.

Lo XERION 4000 è equipaggiato con un motore OM 470 LA con una cilindrata di 11 litri. Un motore OM 471 LA con 13 litri di cilindrata aziona i due modelli più grandi, lo XERION 5000 e 4500.

 Un concentrato di potenza.

I moderni motori a 6 cilindri in linea di Mercedes-Benz soddisfano la normativa sulle emissioni Stage IV (Tier 4). Oltre che per la tecnologia avanzata essi convincono per i numerosi vantaggi:

  • Coppia elevata già a un regime basso
  • Stabilità della coppia su un’ampia fascia di regimi del motore
  • Alta densità di potenza per un peso ridotto

Conformità alla normativa sulle emissioni Stage IV (Tier 4) grazie all’impiego della tecnologia SCR

Trasmissione a variazione continua CMATIC.

CMATIC è il nome della trasmissione a variazione continua sui trattori CLAAS. I trattori XERION sono equipaggiati con una trasmissione ZF Eccom. Il comfort di guida offerto da questa trasmissione è unico in questa classe di potenza.

 Trasmissione diretta.

Concepiti all’insegna della semplicità, gli organi della trasmissione trasferiscono la potenza del motore direttamente agli assali e alla presa di forza.

I differenziali longitudinale e trasversale attivabili in caso di necessità assicurano una distribuzione ottimale della forza motrice.

Trasmissione ZF Eccom 4.5

  • Trasmissione di tutta la potenza in entrambe le direzioni
  • Per tutti i modelli TRAC VC e XERION 5000 TRAC
  • La presa di forza ausiliaria (potenza idraulica) in opzione è disponibile anche per le versioni XERION 5000 / 4000 TRAC
  • 40 km/h e 50 km/h disponibili
  • Accoppiamento presa di forza incluso
 Trasmissione ZF Eccom 5.0
  • Disponibile solo sui modelli TRAC e SADDLE TRAC
  • 40 km/h con lo XERION 5000 TRAC
  • 40 e 50 km/h con lo XERION 4500/4000 TRAC
  • Accoppiamento presa di forza incluso

SOLLEVATORE

Il sollevatore frontale è completamente integrato nel telaio. Per ridurre la lunghezza del veicolo basta ripiegare semplicemente i bracci inferiori. Si hanno inoltre i seguenti vantaggi: Capacità di sollevamento in modalità continua di 8,1 t Smorzatore di oscillazioni Struttura robusta Posizionamento comodo e rapido di zavorre frontali.

VERSIONE TRAC

XERION 5000-4000

Il TRAC. Con cabina fissa.

Il modello TRAC è dotato di cabina fissa montata al centro del veicolo. L’ampia vetratura assicura una buona visuale a 360° e consente di vedere bene sia gli attacchi anteriori che la parte posteriore del trattore. Il TRAC è il modello tipico nella coltivazione del terreno. È indicato per tutti i lavori in campo come, ad esempio, la lavorazione del terreno e la semina. Le quattro ruote di pari dimensioni consento di convertire la potenza del motore in potenza di traino nel pieno rispetto del suolo.

XERION 5000-4000

Il TRAC VC. Con cabina girevole.

Applicazioni con fresa, cippatura della legna o insilamento richiedono una buona visuale sul retro del trattore.

Alla CLAAS, VC (Variable Cab) indica la cabina girevole che permette di ottenere una confortevole postazione di lavoro rivolta all’indietro. In soltanto pochi secondi l’intera cabina si solleva e ruota, con la semplice pressione di un pulsante, dalla posizione centrale alla posizione posteriore sopra il relativo assale.

Tutti i comandi ruotano insieme alla cabina, assicurando lo stesso comfort di comando nei due sensi di avanzamento.

XERION 5000-4000

Massima capacità di carico. Il SADDLE TRAC.

Nella versione SADDLE TRAC la cabina è posizionata sopra l’assale anteriore. Si ottiene così una piattaforma spaziosa dietro la cabina utilizzabile per numerose applicazioni.

Con un serbatoio montato sulla piattaforma lo XERION si trasforma in un veicolo semovente per il trasporto di substrato. Il SADDLE TRAC è già un valore di riferimento sicuro in questo settore.

Anche soluzioni per il trasporto di sementi o concime consentono di aumentare l’efficienza quando il tempo è contato.

Sollevatore posteriore orientabile.

Il SADDLE TRAC può essere dotato, a richiesta, di un sollevatore orientabile. Nell’avanzamento con assali sfalsati (avanzamento a granchio) le attrezzature portate nell’attacco a 3 punti si allineano così alla direzione di marcia rettilinea.

 

Fonte: CLAAS

XERION 5000-4000 BY CLAAS
Tags: