“Vertical Farm”

Una “Vertical Farm” per l’agricoltura 3.0

Presentata dall’Enea all’Expo di Milano, consuma zero pesticidi, zero suolo e pochissima acqua ed è iper-produttiva

È stata inaugurata all’Expo di Milano la prima «Vertical Farm» italiana. Che cos’è? È una serra speciale e iper-tecnologica realizzata dall’Enea, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si presenta come una struttura verticale alta quasi 5 metri nella quale si sperimenta l’agricoltura del futuro: zero pesticidi, zero chilometri, zero consumo di suolo. Le piante (lattuga e basilico) sono coltivate su più strati, in cubetti di torba pressata immersi in acqua con soluzioni nutritive a riciclo continuo (sistema idroponico), l’illuminazione è con Led ad alta efficienza che riproducono il ciclo della fotosintesi clorofilliana. La produzione è praticamente doppia rispetto alle colture tradizionali: per l’insalata, ad esempio, si passa da 6 a 14 cicli di raccolta/anno per ogni piano, con un risparmio del 95% di acqua (2 soli litri per un 1 chilo di lattuga contro i 40-45 litri/kg in un campo tradizionale).

La Vertical Farm è l’emblema delle tecnologie per l’agricoltura del futuro, alle quali si lavora nei nove Centri Enea sul territorio nazionale: prodotti, servizi, processi concepiti per le imprese del settore e raccolti nell’Atlante dell’innovazione tecnologica, una sorta di ‘catalogo’ online (www.enea.it) con oltre 500 voci in diversi settori. Fra le innovazioni per l’agricoltura, i bioinsetticidi, i sensori per scoprire l’adulterazione dei prodotti alimentari, i processi per il recupero di sostanze utili dalle acque di scarico, le tecnologie per la tracciabilità degli alimenti, lo sviluppo dell’agricoltura di precisione (anche utilizzando droni e satelliti) per coltivare con meno acqua, usando modelli climatici innovativi.

«Queste iniziative vogliono essere il simbolo della capacità di Enea di affrontare problemi complessi in modo globale, lavorando sull’eccellenza per rendere disponibili alle piccole e medie imprese soluzioni avanzate, prodotti, servizi per un’agricoltura sostenibile e più competitiva», ha spiegato il Commissario Enea Federico Testa.

fonte: lastampa

 

“Vertical Farm”
Tags: