SAME Solaris trattori piccoli con 55 CV.

Dimensioni contenute, comfort di livello e grande versatilità: un connubio perfetto per tutte le lavorazioni in spazi ristretti, come serre e vivai. Per questo il Solaris è un trattore ideale per le piccole aziende agricole, o per le colture intensive e gli Hobby Farmer. Inoltre, la piattaforma con pneumatici da soli 20″ rende il Solaris una scelta ideale per gli allevamenti a vegetazione bassa.

Stabile e capace di ottima trazione anche in pendenza, il Solaris è piccolo solo nell’aspetto: le caratteristiche tecniche, le dotazioni meccaniche e le prestazioni non hanno nulla da invidiare ai grandi trattori. Anzi, dal campo aperto alle lavorazioni specialistiche il Solaris offre la più ampia gamma di impiego nella sua classe di potenza, tra i 35 e i 55 CV.

MOTORE

Il Solaris è dotato di un motore che offre una notevole curva di coppia e un’elasticità che garantisce un’adeguata riserva di energia per rispondere a qualunque necessità. Inoltre, il Mitsubishi a 4 cilindri e iniezione diretta del Solaris, con o senza turbocompressore, disponibile in diverse cilindrate, da 39 a 51 CV, non solo è silenzioso, ma produce vibrazioni contenute a vantaggio di un comfort ottimale. Infine, l’efficienza del sistema di raffreddamento e un’elevata autonomia fanno del Solaris un compagno di lavoro pronto e affidabile.

TRASMISSIONE

Il cambio a 12+12 marce sincronizzato rende agili e veloci le manovre. Anche il trasferimento e il trasporto sono alla portata del Solaris, che può raggiungere una velocità di 30 km/h. E non è tutto: il ponte anteriore, con un angolo di sterzo di ben 57°, permette una manovrabilità fluida anche negli spazi più stretti, mentre la guida idrostatica con pompa da 15 l/min garantisce una sterzata dolce anche a regimi minimi. Infine, il Solaris è dotato di bloccaggio differenziale posteriore e anteriore che si inserisce contemporaneamente tramite un pulsante posto sul piantone di sterzo.

IDRAULICA E PTO

Versatile come ogni tuttofare che si rispetti, il Solaris permette di scegliere l’attrezzo più adeguato alle proprie necessità. Dotato di una pompa specifica da 30 l/min e da distributori idraulici a 6 vie per il sollevatore posteriore da 1200 kg, e grazie alla guida idrostatica con impianto idraulico autonomo, rimane agile e leggero anche con i carichi più pesanti. Ma c’è di più. Il Solaris offre diverse configurazioni della PTO e la scelta tra le 2 velocità di cui è dotata avviene comodamente grazie a una leva posta sul quadro comandi.  Infine, la disponibilità del sollevatore anteriore da 400 kg amplia e completa la versatilità di questo piccolo ma potente trattore

CABINA E COMFORT

Spesso le dimensioni non sono ciò che conta di più. Il Solaris esprime bene questa caratteristica con un comfort sorprendente anche a fronte della sua piccola taglia. Le vibrazioni contenute e il rumore ridotto della piattaforma a tunnel, che rendono il lavoro confortevole anche dopo molte ore, ne sono un esempio evidente. Anche il posto di guida, ampio ed ergonomico, è studiato per tenere i comandi principali a portata di mano e il gradino di salita e discesa è dotato di antiscivolo per una presa sicura. Dal punto di vista del disegno, invece, il Solaris si distingue per la sua forma morbida e arrotondata, che permette un’ottima visibilità grazie al cofano spiovente.

fonte: Same

SAME Solaris trattori piccoli con 55 CV.
Tags: