Same Explorer

Explorer, uno dei trattori SAME più amati, con oltre 130 mila macchine vendute dal 1983, oggi si propone con caratteristiche e un’estensione di gamma tali da farne il compagno ideale di ogni agricoltore in cerca di un trattore versatile, confortevole e affidabile.
Il nuovo Explorer, infatti, è disponibile in tre versioni: dai modelli più strutturati, veri e propri eredi dell’Explorer3, a quelli più leggeri e compatti. 11 modelli con 6 motorizzazioni che offrono la massima sicurezza, qualità, prestazioni e ridotti costi di gestione. Ognuno di essi è inoltre dotato di trasmissione meccanica o Powershift per adattarsi alle diverse condizioni di lavoro.

MOTORE

Gli Explorer sono equipaggiati con l’ultima generazione di motori della famiglia FARMotion a 3 o 4 cilindri e sistema di iniezione Common Rail a elevata pressione (2.000 bar). Progettati appositamente per l’uso agricolo, garantiscono prestazioni, affidabilità e bassi costi di esercizio. La nuova geometria delle teste e delle camere di scoppio concorre a migliorare il processo di combustione del gasolio, permettendo di sfruttare appieno le potenzialità del motore e di ridurre sensibilmente i consumi di carburante. Inoltre il sistema di trattamento dei gas di scarico EGR e di post trattamento DOC rende gli Explorer conformi alla normativa Tier4i.

TRASMISSIONE

Le nuove trasmissioni meccaniche o Powershift della gamma Explorer permettono di avere sempre la velocità ideale per ogni applicazione. Il cambio, disponibile in configurazione 4 o 5 marce, può essere integrato con i moduli Powershift (Hi-Lo/HML) più mini e super-riduttore, in grado di garantire da un minimo di 8AV+8RM (4 marce x 2 gamme) fino a un massimo di 60AV+60RM (5 marce x 3 Powershift x 4 gamme). Il differenziale anteriore, posteriore e le quattro ruote motrici sono a innesto elettro-idraulico.

IDRAULICA E PTO

La gamma Explorer dispone di un impianto idraulico che permette di massimizzare le prestazioni e coprire i più svariati ambiti di lavoro grazie a una pompa da 55 l/min o all’innovativo sistema 60ECO a doppia pompa con portata di 60 l/min a soli 1.600 giri/min. La capacità massima di sollevamento posteriore arriva a 4.800 kg e quella anteriore a 1.850 kg. La migliore energia per lavorare in campo con attrezzature mosse dalla PTO è garantita grazie alle 4 velocità (540/540ECO – 1.000/1.000ECO), presa di forza sincronizzata al cambio con albero di uscita indipendente e PTO anteriore 1.000 giri/min.

CABINA E CONFORT

Giugiaro Design firma lo stile inconfondibile dei trattori Explorer che si pongono come punto di riferimento per la categoria. La nuova cabina è un ambiente piacevole, funzionale e confortevole con nuovi materiali, nuova colorazione degli interni, un’eccezionale visibilità e la collocazione razionale di tutti i comandi. La semplicità di utilizzo, la logica “color line” dei gruppi funzione e il comfort operativo, permettono di entrare immediatamente in sintonia con la macchina sin dalle prime ore di lavoro.

 

Fonte: Same

Same Explorer
Tags: