Nasce Nitro, il futuro del trattore secondo Lamborghini

Lamborghini Nitro rappresenta l’evoluzione dei trattori di media potenza. Esso ha in sé  eleganza e semplicità, elevati contenuti tecnologici e semplicità d’uso, esclusività e polivalenza. Il tutto nello stile unico di  Giugiaro Design.

 

IL POSTO DI GUIDA IDEALE.

La cabina è ampia, confortevole e luminosa. Il posto guida è perfettamente insonorizzato, dotato di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata. Le ampie vetrature con cristalli bombati e atermici assicurano la massima visibilità con il risultato di un ottimo controllo sui quattro lati. La temperatura all’interno della cabina è mantenuta costante dal modernissimo sistema di climatizzazione automatico. Per il lavoro notturno e per la massima sicurezza di guida su strada sono disponibili fino a 8 fari di lavoro. Tutti i fari possono essere accessi o spenti attraverso un pannello centrale di controllo. Le sospensioni della cabina sono disponibili in versione meccanica o pneumatica. L’effetto combinato di cabina con sospensioni e ponte con sospensioni, ottimizza le prestazioni su terreni sconnessi e riduce drasticamente le vibrazioni per il conducente.

MOTORI DEUTZ TIER 4I

Lamborghini Nitro sceglie il massimo: moderni motori Deutz Tier 4i a 4 cilindri sviluppati per l’uso agricolo e in grado di abbinare ridotti consumi specifici a prestazioni sempre elevate. I propulsori assicurano significativi livelli di potenza e coppia per un ampio range di giri grazie alla generosa cilindrata di 3620 cc, all’innovativo sistema di iniezione ad alta pressione common rail e al turbocompressore con intercooler. Il motore raggiunge un rendimento molto elevato e costante anche negli impieghi più duri. Il sistema combinato di ricircolo dei gas di scarico EGR e catalizzatore DOC permettono di ridurre drasticamente gli ossidi di Azoto (NOx) e il particolato che rappresentano uno dei maggiori inquinanti derivanti dalla combustione. I Lamborghini Nitro hanno il regolatore elettronico motore: l’erogazione di carburante è sempre quella giusta, in funzione dello sforzo e del carico. Una ventola viscostatica proporzionale di ampio diametro e radiatori maggiorati consentono al motore di erogare tutta la potenza aggressiva in ogni condizione di utilizzo. Inoltre i radiatori presentano una nuova geometria, uno schermo protettivo anti residui estraibile e un sistema estrazione dei radiatori su binari per facilitare le opera

UNA GAMMA COMPLETA DI TRASMISSIONI

Nitro è un campione anche nell’offrire le migliori trasmissioni: La configurazione base prevede l’adozione di un cambio a 5 marce, 10+10 o 20+20, completamente meccanico a cui si abbinano l’inversore elettroidraulico dotato di modulazione di reattività “SenseClutch” e la frizione elettroidraulica “ComfortClutch” con pulsante sulla leva marce. Con la trasmissione Powershift a 3 stadi, in grado di offrire 60 marce AV + 60 RM, i Lamborghini Nitro garantiscono massima produttività e trattività in ogni applicazione. La trasmissione a variazione continua rende i Lamborghini Nitro VRT trattori polivalenti, versatili e veramente facili da usare. Il cambio VRT e le sue tre strategie di guida (automatica, manuale e PTO) consentono di personalizzare il lavoro in modo facile e intuitivo. Inoltre, le due gamme di velocità, 0-23 e 0-50* km/ h, permettono di lavorare in campo e su strada con una modulazione di velocità a gestione completamente automatica. La velocità massima è di 50 km/h o 40 km/h anche a regime economico. Grazie allo Stop&Go è possibile fermarsi e ripartire, senza premere la frizione.  Sulla gamma Nitro, la gestione automatica della trazione e dei differenziali (ASM) regola gli innesti e disinnesti della trazione integrale e del bloccaggio dei differenziali.

FRENATA INTEGRALE IDROSTATICA

Nitro è estremamente sicuro in ogni occasione: l’efficacia della frenata è garantita dal sistema di frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle 4 ruote.

Il servofreno (sistema POWER BRAKE) permette all’operatore di agire sul pedale del freno con il minimo sforzo.

Su tutti i modelli è disponibile un innovativo freno di stazionamento denominato Park-Brake che provvede a bloccare il trattore in modo sicuro ed efficiente.

Per tutte le versioni è disponibile in opzione la pompa di sterzo denominata “SDD” (Steering Double Displacement).

 

P.T.O. A QUATTRO VELOCITA’ E SINCRO CON ALBERO INDIPENDENTE

Nitro è molto versatile anche nella presa di potenza: dotata di frizione multidisco in bagno d’olio, velocità 540/540ECO/1000/1000 ECO giri/ min e P.T.O. sincronizzata. Tutto questo si traduce nella possibilità di abbinare al trattore qualsiasi attrezzatura. Tre differenti soluzioni d’impianto idraulico: con pompa da 60 l/min.; con una doppia pompa da 90 l/min. “Energy-Saving”; o l’innovativo sistema a doppia pompa “60 ECO” con portata di 60 l/min. disponibili già a 1600 giri motore.
Tali combinazioni garantiscono prestazioni elevate ed un utilizzo razionale ed efficiente di tutte le attrezzature ad azionamento idraulico. L’impianto idraulico con doppia pompa da 90 l/min. è inoltre dotato di sistema “Energy-Saving”.
Grazie a questa proprietà, quando i servizi idraulici non sono utilizzati, una specifica valvola “flow sensing” del circuito idraulico chiude automaticamente il flusso d’olio ai servizi e lo rimanda in scarico direttamente alla trasmissione.

Nasce Nitro, il futuro del trattore secondo Lamborghini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *