Lamborghini NITRO VRT, Tractor of the years 2014

Nitro VRT è pura avanguardia. Esemplare di frontiera che coniuga la tecnologia più innovativa con il cambio a variazione continua e lo stile inimitabile Lamborghini.

MOTORE

I motori sono stati sviluppati appositamente per questa fascia di potenza (100-130 CV) e garantiscono un rendimento elevato e costante. I propulsori assicurano significativi livelli di potenza con cilindrata 3.620 cc, sistema d’iniezione ad alta pressione Common-Rail e turbocompressore con intercooler. I consumi sono ottimizzati dal regolatore elettronico motore per l’erogazione del carburante in funzione allo sforzo e al carico. Drastica riduzione degli ossidi di azoto apportata dal sistema combinato di ricircolo dei gas di scarico EGR e catalizzatore DOC.

TRASMISSIONE

Cambio VRT a variazione continua (due gamme da 0-25 e 0-50 km/h) con differenti strategie di guida (AUTO, MANUALE, P.T.O.) agevolate dall’inversore idraulico Sense Clutch e dal servofreno Power Brake. Versatile anche la presa di potenza (velocità 540/540ECO/1.000 giri/min) grazie a frizione multidisco in bagno d’olio indipendente e innesto elettroidraulico modulato.Massimo comfort di guida grazie alla funzione Power Zero per mantenere il trattore in arresto e Cruise Control per programmare la velocità desiderata di lavoro in campo e di trasferimento su strada.

IMPIANTO IDRAULICO

L’idraulica si compone di pompa singola da 60 l/min, doppia pompa 60ECO (60 l/min disponibili a 1.600 gpm), e impianto da 90 l/min con Energy Saving grazie al quale Lamborghini Nitro VRT recupera 2,7 CV di potenza. Completano il pacchetto: sollevatore posteriore a controllo elettronico (da 4.650 kg o 6.600 kg), distributori a controllo meccanico o elettronico, sterzo indipendente e dotato del sistema SDD (Steering Double Displacement) e frenatura integrale idrostatica con freni a disco in bagno d’olio sulle quattro ruote.
TECNOLOGIE PRESENTI

VRT

Cambio VRT a variazione continua: permette di lavorare in campo e su strada con un numero infinito di velocità.

EGR

Exahust Gas Recirculation. Sistema di ricircolo dei gas di scarico: possiede un radiatore dedicato che raffredda i gas di scarico di ritorno per non compromettere l’efficienza della combustione e far aumentare i consumi.

REGOLAZIONE ELETTRONICA DEL MOTORE

Il sistema monitora con sensori i parametri di funzionamento del motore, ottimizzandoli con la regolazione dell’iniezione. È inoltre possibile memorizzare e richiamare differenti regimi motore con un semplice movimento utilizzando un pulsante dedicato.

DOC

Diesel Oxidation Catalyst. Catalizzatore di ossidazione per abbattere gli ossidi di azoto (Nox) e idrocarburi (HC) dovuti alla combustione. Unito al sistema EGR permette di rispettare la normativa Tier 4i

ASM

Sistema elettronico che garantisce gestione automatica dell’innesto della trazione anteriore e dei differenziali basata sul rilevamento degli angoli di sterzo e della velocità.

RISPARMIO ENERGETICO

Sistema dell’impianto idraulico che permette una minor dissipazione di calore, maggiore efficienza e un recupero di potenza. Quando il sollevatore e i distributori non sono in uso, una specifica elettrovalvola rimanda l’olio in scarico direttamente alla scatola trasmissione.

SDS

Per semplificare le operazioni ripetitive di fine campo, è possibile memorizzare e richiamare in sequenza una serie di azioni agendo semplicemente su un singolo comando.

POWER BRAKES

Sistema che permette di avere dall’impianto frenante una risposta sicura e immediata con il minimo sforzo grazie alla costante pressione del circuito idraulico.

SENSE CLUTCH

Inversore idraulico dotato di due frizioni multidisco in bagno d’olio (un pacco frizioni per ogni senso di marcia) e di un’unità elettronica di controllo. Efficiente, robusto, affidabile e flessibile.

OVER SPEED

Viaggiare a 40 Km/h ad un regime economico motore: minor consumo di carburante e maggior comfort per l’operatore.

FRENI INTEGRALI

Frenatura integrale sulle quattro ruote, composta da freni multidisco in bagno d’olio posteriori e anteriori integrati nell’assale. Maggior sicurezza operativa anche in condizioni di pendenza.
Fonte: Lamborghini
Lamborghini NITRO VRT, Tractor of the years 2014
Tags: