LA JCB GT DIVENTA LA TERNA PIÙ VELOCE DEL MONDO

La famosa versione speciale JCB GT è stata incoronata terna più veloce del mondo dopo aver raggiunto una velocità di oltre 70 chilometri l’ora in Australia.

La speciale terna JCB GT, originariamente progettato per eseguire impennate ad alta velocità durante competizioni velocistiche, ha tentato il record di velocità di fronte a una giuria indipendente a Bathurst, vicino a Sydney. Il Guinness World Records ha confermato che la potente macchina JCB è diventata ufficialmente la terna più veloce del mondo con una velocità di 72,58 mph (116,82 km/h).

Il nuovo record non è l’unico detenuto dalla terna JCB: la storica macchina del costruttore britannico, infatti, è stata la terna più venduta al mondo per 14 anni consecutivi: l’azienda ne ha costruito più di mezzo milione di esemplari negli ultimi 61 anni dopo la sua introduzione nel 1953.

Fab Carrettin, amministratore delegato di JCB Pacific, ha dichiarato: “La JCB GT è sempre stata considerata la terna più veloce del mondo, e ora tutto questo è ufficiale. È fantastico aver raggiunto questo record, che sottolinea l’eccellenza ingegneristica, la potenza e le prestazioni che i nostri clienti richiedono alle terne JCB“.

Glenn McLeod, product manager terne per il concessionario JCB Construction Equipment Australia (CEA), ha aggiunto: “I 116,82 km/h raggiunti dalla macchina hanno persino superato il traguardo dei 110 km/h stabilito dal Guinness World Records. Non potremmo essere più felici di questo risultato.”

Il dimostratore JCB Matthew Lucas – soprannominato “The Dig” per questo tentativo – è stato l’uomo che ha guidato la JCB GT al record del mondo. Matthew, 43enne di Werrington (Stoke-on-Trent), ha dichiarato: “È stato bello essere coinvolti in un progetto così entusiasmante, e un vero onore essere al volante della macchina che ha infranto questo record.”

La JCB GT, realizzata in fibra di vetro e alluminio e alimentata da un motore V8 Chevvy, ha fatto il suo debutto nel 1988. È stata guidata da Malcolm Grindey, per lungo tempo dipendente dell’azienda, che ha trascorso due anni al volante della GT dimostrando le sue capacità in tutto il mondo, tra cui una apparizione al Gran Premio d’Australia di Formula Uno nel 1990. Malcolm, 61enne di Marston Montgomery, nei pressi di Rocester, ha dichiarato: “Ho ricordi molto cari della partecipazione della JCB GT alla prova del Gran Premio d’Australia, ed è quindi una grande notizia che si sia aggiudicata il titolo di terna più veloce del mondo sul suolo australiano quasi 25 anni dopo.”

Normalmente ospitata presso la sede JCB in Staffordshire, Regno Unito, la più recente versione della JCB GT si caratterizza per un caricatore e un escavatore realizzati completamente in alluminio, ed è stata inviata in Australia per esibirsi nel corso di eventi dedicati al settore auto, tra cui il Deni Ute Muster di Deniliquin, NSW, e il Supercheap Auto Bathurst 1000 di Bathurst, NSW. Connotata da un telaio leggero in acciaio e da un assale posteriore derivato dal trattore JCB Fastrac, la JCB GT è stata originariamente progettata per eseguire esibizioni acrobatiche in occasione di corse automobilistiche negli Stati Uniti.

LA JCB GT DIVENTA LA TERNA PIÙ VELOCE DEL MONDO
Tags: