Innovazione in casa Carraro

Antonio Carraro Spa ha partecipato alla fiera Demopark di Eisenach in Germania. L’evento è stata l’occasione per esporre alcuni dei suoi modelli dalle caratteristiche innovative come il  TTR 9800 Ergit100 con cambio robotizzato.

Ovunque si operi in pendenze molto accentuate e nel taglio dell’erba in particolare, TTR 9800 (87cv) si rivela il miglior specialista della categoria. La macchina esposta in fiera  disponeva  di cabina Extra Comfort con sedile a molleggio pneumatico, sistema Cleanfix per la pulizia costante di radiatore e griglia del cofano e nuovo cambio robotizzato (Proprio questa macchina ha ricevuto una  Segnalazione Novità Tecniche all’Eima 2012 – Bologna).

Il cambio è a 32 rapporti, 16 avanti e 16 retro, gestiti da un inversore robotizzato e sincronizzato: 2 gamme a selezione manuale (normale/ridotta) e 2 robotizzate (lento/veloce), per un totale di 4 rapporti di velocità per ogni selezione. I comandi d’inversione di moto e cambio velocità sono servoassistiti da attuatori, tramite comando elettrico e centralina elettronica: l’inversione si ottiene combinando il rilascio graduale della frizione all’azione dell’inversore elettrico posto sotto il volante. L’eliminazione delle leve del cambio dal tunnel centrale comporta vantaggi immediati per l’operatore, tra cui meno stress (non dovendo più azionarle) e un accesso a bordo molto più comodo.

Alla Demopark è stata esposta pure la  TRH 9800, il grande idrostatico reversibile Eletto Tractor of the year 2012 – Best of specialized. TRH 9800 è un trattore isodiametrico reversibile multifunzione. La trasmissione idrostatica a controllo elettronico è integrata al motore,un 3300 cc da 87cv con 4 valvole per cilindro, a gestione elettronica dell’iniezione. TRH 9800 si distingue per il sistema completamente computerizzato di gestione di avanzamento, velocità, accelerazione e presa di forza. L’avanzamento idrostatico si rivela la soluzione vincente con molti attrezzi: dai rasaerba a più elementi per il taglio dell’erba su grandi distese alle catenarie per lo scavo dei terreni che richiedono variazioni micrometriche di velocità. TRH 9800 dispone di joystick elettronico proporzionale per la gestione del circuito idraulico degli attrezzi. L’interfaccia uomo macchina è regolabile in modo del tutto personalizzato, per una guida precisa e confortevole. TRH 9800 è disponibile anche con cabina StarLight e semicabina a 6 montanti EasyStar, oltre ad una ricca gamma di optional: sedili pneumatici, bull-bar, contrappesi, ruote, sollevatori, impianti idraulici, etc. Il rapporto tra dotazioni, prezzo e prestazioni è tra i migliori in assoluto.

Tra le altre macchine esposte c’era anche la  TRX 6500 con telaio EasyStar.

TRX 6500 è un trattore veloce, snello e versatile. La struttura compatta, il raggio di sterzata ridottissimo, il silenzioso motore ecologico 57cv turbo, la stabilità e la trazione costanti, lo rendono efficiente nei più aspri terreni e nei dislivelli. La guida reversibile e l’ottima ergonomia rendono il lavoro semplice e rapido, più efficiente con meno consumi. In ambito civile, TRX può montare svariate attrezzature specifiche per manutenzione stradale e del verde, forestazione, cantieristica, etc.

TRX 6500 è disponibile anche con EasyStar, il telaio multifunzione componibile che privilegia comfort, spazio operativo, ergonomia, sicurezza e massima visibilità sugli attrezzi anche in guida reversa. Le varie combinazioni possibili permettono al cliente un investimento mirato, secondo le proprie esigenze: la versione base di EasyStar comprende il telaio a 6 montanti con tettuccio protettivo, alla quale l’acquirente può aggiungere in un secondo momento altri elementi, come i parabrezza anteriore e posteriore con lava-vetri e tergicristallo (soluzione presentata a Demopark

2013) e il kit di chiusura total-visibility. Il prodotto EasyStar, certificato, omologato e garantito 24 mesi, ha un prezzo migliore di altri prodotti in circolazione non testati, non garantiti e non omologati secondo le norme di sicurezza.

Innovazione in casa Carraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *