Il Trattore più veloce al mondo.

Il nuovo record del trattore più veloce al mondo è frutto della cooperazione tra Nokian Tyres e Valtra. Juha Kankkunen, pluri-campione mondiale di rally, ha guidato il mezzo a una velocità di 130,165 km/h (80,88 miglia/h) su una pista autostradale chiusa al traffico, nel nord della Finlandia, con temperature invernali sotto lo zero.
In collaborazione con Nokian Tyres e Kankkunen, Valtra ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità per un trattore raggiungendo i 130,165 km/h in pieno inverno! La prova si è svolta il 19 febbraio 2015 su una pista autostradale chiusa al traffico di Vuojärvi, a 20 chilometri dalla città di Sodankylä in direzione di Rovaniemi, in Finlandia. La strada dove è stata svolta il test è lunga 2330 metri e un autovelox a 50 metri è stato installato a metà percorso.

L’organizzazione dei Guinness World Records stabilisce regole specifiche per il record del trattore più veloce al mondo. Il tempo impiegato dal mezzo per superare l’autovelox viene misurato nelle due direzioni. Il record mondiale è il frutto della media tra le due misurazioni. Il trattore ha avuto un avvio sfolgorante e nel corso di un’ora ha avuto la possibilità di stabilire il record.

Gli sviluppatori dei migliori pneumatici invernali e dei trattori per paesi nordici conoscono le condizioni atmosferiche avverse

Nokian Tyres e Valtra sono i produttori di pneumatici e trattori dell’estremo Nord del mondo. Nokia Tyres ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo in grado di affrontare il gelo invernale, nel 1934. Due anni più tardi, l’Hakkapeliitta di Nokian ha visto la luce nell’inverno nordico; nei paesi dove le condizioni invernali sono difficoltose diventa una leggenda. Anno dopo anno e decennio dopo decennio, le innovazioni uniche che li caratterizzano hanno determinato il successo degli pneumatici in tutti i test eseguiti dai periodici automobilistici.

Fondata in Finlandia nel 1951, Valtra è nota per le prestazioni elevate in condizioni difficili. Il test per il trattore più veloce è stato condotto con un mezzo della nuovissima serie T, la quale è stata sottoposta a oltre 40.000 ore di prove nelle diverse condizioni, sia su strada che in laboratorio, dal freddo nordico al caldo estremo. Durata, prestazioni elevate e comfort del conducente sono state le caratteristiche essenziali della Serie sin da quando il progetto ha cominciato ad essere sviluppato. La serie T è stata lanciata sul mercato nel novembre 2014.

Fonte : Valtra

Il Trattore più veloce al mondo.
Tags: