Il Fendt 1000 Vario. Il Meisterwerk tedesco.

Un trattore rivoluzionario standard

Il primo trattore standard di questa classe di potenza che mette in campo 500 CV: Fendt 1000 Vario. Il primo trattore con la concezione di numero di giri minimo in tutti i componenti, per coppie massime fino a 2.400 Nm già da 1.100 giri/min. – Fendt iD. La prima trasmissione con quattro ruote motrici variabili per una trazione al 100% e raggio di sterzata fino al 10% più piccolo grazie al “pull-in-turn” – Fendt VarioDrive. Il primo nel suo genere, in cui i servizi trasparenti e interconnessi fanno aumentare l’efficienza della vostra azienda in tempo reale – Fuse Connected Services.

Il Fendt 1000 Vario è il primo trattore standard ad alta potenza dotato del concetto globale di bassa velocità del motore, Fendt iD. Tutti i componenti del veicolo (motore, trasmissione, ventilatore, idraulica e altri prodotti consumer) erano perfettamente coordinati tra di loro durante lo sviluppo e progettati secondo il cosiddetto principio “coppia elevata – bassa velocità del motore” per ridurre al minimo il consumo specifico di carburante. Il trattore ad alta potenza è dotato di un motore MAN compatto a sei cilindri con una cilindrata da 12,4 litri e turbocompressore VTG. Il motore potente e silenzioso è combinato con un concetto di trasmissione a variazione continua completamente nuovo, il VarioDrive. Il motore e la trasmissione sono già stati progettati e ottimizzati l’uno per l’altro durante lo sviluppo del trattore.

Tecnologia di raffreddamento moderna: il Concentric Air System (CAS)

La tecnologia di raffreddamento sul Fendt 1000 Vario è stata sviluppata di recente e costantemente progettata per bassi regimi e un design estremamente compatto: il Concentric Air System (CAS). Al centro del CAS vi è una ventola concentrica ad alta capacità, situata di fronte alle unità di raffreddamento e che spinge l’aria fredda attraverso lo scambiatore di calore. Grazie alla sua fabbricazione compatta e molto precisa, risulta estremamente efficiente. La distanza tra le pale della ventola in metallo e la cappa di alluminio è inferiore a 2 mm. Contrariamente alle ventole standard, la ventola di fronte all’unità di raffreddamento aspira aria fredda. Poiché l’aria fredda ha una densità d’aria maggiore, è possibile spingere una quantità di aria maggiore attraverso lo scambiatore di calore e pertanto una corrispondente quantità di calore maggiore può essere assorbita e dissipata.

Fendt Grip Assistant.
Zavorramento ideale e pressione ottimale degli pneumatici

La giusta pressione degli pneumatici è un tema del quale Fendt si occupa già da molto tempo. Fendt riceve anche questa medaglia d’argento per un’innovazione sulla presa corretta: Fendt Grip Assistant. Al fine di fornire all’operatore un supporto mirato nella scelta del giusto zavorramento e della giusta velocità, nonché nella configurazione della pressione degli pneumatici, Fendt ha sviluppato un nuovo sistema di assistenza in grado di consigliare zavorramento e pressione ottimali direttamente dal terminale.

SpeedSelect

Gli operatori in grado pianificare le loro operazioni in anticipo e configurare la loro macchina nell’aia selezionano la modalità SpeedSelect. Dopo l’inserimento dei dati di base, come ad esempio la velocità di lavoro designata per il processo, il Grip Assistant determina la zavorra ottimale per il trattore, nonché la pressione dello pneumatico da preimpostare. La pressione consigliata può essere trasferita al sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip e regolata direttamente nel terminale.

BallastSelect

La modalità BallastSelect entra in gioco quando la situazione dello zavorramento è nota, ad esempio perché la macchina è già sul campo o i pesi non possono essere modificati per altre ragioni. Il Fendt Grip Assistant quindi calcola la pressione degli pneumatici ottimale sulla base dei dati di base specificati e della situazione di zavorramento selezionata e fornisce delle indicazioni per un range di velocità operativa corretto.

 

Fonte: Fendt

Il Fendt 1000 Vario. Il Meisterwerk tedesco.
Tags: