Fendt 500 vario

Il 500 Vario combina le migliori caratteristiche in una serie del tutto nuova. Le dimensioni del leggendario Favorit 500 abbinate a un design pluripremiato mettono in evidenza il progresso tecnico. Fino a 165 CV di potenza massima abbinati alla parsimoniosa tecnologia SCR creano una nuova categoria di elevata efficienza. Le caratteristiche ideali dei trattori di alta potenza Fendt – l’esclusiva cabina VisioPlus e il Variotronic – sono presenti anche nel nuovo 500 Vario. Davvero la riuscita realizzazione di una formula ideale.

Un compatto concentrato di potenza

La dinamica catena cinematica del 500 Vario è altamente efficiente e consente un’eccellente economia dei consumi. Il brillante motore a quattro cilindri da 4,04 litri vanta la moderna ed ecologica tecnologia SCR per il post-trattamento dei gas di scarico.
Il 500 Vario è dotato del cambio Vario a variazione continua e offre un comfort ed un’economia ideali nella categoria di potenza fra 125 e 165 CV. La combinazione di alte prestazioni e design compatto rende il 500 Vario ideale per molteplici applicazioni.

Tecnologia del motore

La gamma di potenza del 500 Vario va da 125 a 165 CV. Anche per questa nuova serie Fendt punta sulla tecnologia SCR con post-trattamento dei gas di scarico mediante AdBlue® per soddisfare la fase 3b (Tier IV interim) della norma sulle emissioni. Nei trattori di alta potenza di Fendt questa catena cinematica – il motore in combinazione con l’SCR e il cambio Vario – si è già dimostrata estremamente parsimoniosa. Un ulteriore vantaggio è che il post-trattamento dei gas di scarico avviene solo dopo il processo di combustione e non influisce su di esso. Il motore quindi è fasato in modo ottimale e raggiunge l’eccellente dinamica che lo contraddistingue.

Potente impianto di raffreddamento

Il compatto pacchetto radiatori è facilmente accessibile e può essere comodamente pulito grazie all’ampio spazio fra i radiatori e il pavimento piano. L’intelligente design dello scambiatore di calore riduce la temperatura dell’olio idraulico e del cambio con effetto positivo sull’efficienza e la durata del trattore.

 

Il geniale cambio Fendt Vario

Il cambio Fendt Vario è una trasmissione idromeccanica con ripartizione della potenza. Con l’aumentare della velocità aumenta la percentuale di potenza trasmessa meccanicamente tramite il riduttore epicicloidale. Il rendimento eccezionale è garantito da unità idrostatiche inclinabili di 45 gradi e dalla ripartizione della potenza. Con un’efficienza esclusiva, consente velocità da 20 metri all’ora fino a 50 km/h senza alcun cambio di marcia.

 

Fonte. Fendt

Fendt 500 vario
Tags: