AXION 950-920 by Claas

400 CV effettivi.

CLAAS si è posizionata in breve tempo sul mercato europeo come uno dei principali costruttori di trattori. Con l’AXION 900 CLAAS ha ampliato nel 2011 la propria serie di grandi trattori con una gamma di potenza di oltre 400 CV. Grazie all’elevata capacità di trazione, all’elevato comfort di comando e a numerosi sistemi intelligenti, l’AXION 900 offre un’ampia gamma di impieghi per esigenze elevate ed è divenuto presto un punto di riferimento nel settore.

Un cuore potente.

Il potente motore Cursor 9 di FPT (Fiat Power Train) a 6 cilindri con una cilindrata di 8,7 l pulsa sotto il cofano monoscocca. Il motore soddisfa i requisiti dello stage IIIB (Tier 4i) sulle emissioni, raggiunti tramite il trattamento dei gas di scarico con una soluzione a base di urea, ed è dotato della moderna tecnologia a 4 valvole Common Rail, intercooler e turbocompressore con wastegate.

Visctronic: la gestione intelligente della ventola.

Il dispositivo di regolazione elettronica della ventola Visctronic consente di adeguare con precisione il numero di giri della ventola in funzione del carico e della temperatura del motore, mantenendo al livello migliore la temperatura del motore. Il minor numero di giri della ventola riduce il livello di rumorosità, fa risparmiare carburante prezioso e non consuma inutilmente potenza, che può essere utilizzata per una maggiore capacità di trazione.

Prestazioni costanti.

Grazie alla curva di potenza del motore, specifica CLAAS, disponete di tutta la coppia in un ampio range di regime del motore. Ciò assicura una potenza costante con aumento della forza di trazione, quando necessario. Potete pertanto lavorare risparmiando carburante a un regime basso del motore e a una coppia massima con la presa di forza ECO oppure lavorare a regime nominale con piena riserva di potenza.

Trasmissione CMATIC. A variazione continua per prestazioni reali.

Comoda ed efficiente.

CMATIC è il nome della tecnica di trasmissione a variazione continua sui trattori CLAAS. Sull’AXION 900 questa trasmissione è realizzata con il cambio ZF Eccom. Con la trasmissione a variazione continua le 4 gamme meccaniche sono attivate attraverso frizioni multidisco. Non è necessario cambiare gamma manualmente.

L’elevata componente meccanica assicura un rendimento eccellente della trasmissione CMATIC ad ogni livello di velocità, mantenendo allo stesso tempo basso il consumo di carburante.

La trasmissione CMATIC offre, nella gamma di velocità massima sul campo di 7 – 15 km/h, una componente meccanica media per la trasmissione della potenza di oltre l’80% ed è pertanto superiore ad altre trasmissioni a variazione continua presenti sul mercato.

Anche durante i trasferimenti su strada la trasmissione CMATIC evidenzia i suoi punti di forza con una trasmissione meccanica media della potenza di oltre il 90%.

 

Impianto idraulico d’avanguardia.

L’AXION 900 è dotato di un impianto idraulico Load Sensing con una portata di 150 l/min o 220 l/min e di max. sei distributori elettronici posteriori e di due per l’attrezzo portato anteriore. Tutti i distributori dispongono di dispositivo di regolazione tempo e quantità, e sono ideali per il funzionamento costante con portate continue.

Comando tramite tasti basculanti proporzionali nel bracciolo, tramite ELECTROPILOT o CMOTION. In questo caso si può assegnare un distributore ai tasti funzione del CMOTION.

Sono disponibili comandi esterni posteriori e anteriori per il sollevatore frontale.

Innesto facile e senza pressione.

Tutti gli innesti idraulici posteriori dell’AXION 900 sono dotati di leve di scarico. Si può agganciare o sganciare l’attrezzo di lavoro anche sotto pressione. Per evitare errori d’attacco degli attrezzi di lavoro il lato di ingresso e quello d’uscita sono contraddistinti da colori diversi. Tubi di scarico delle perdite d’olio mantengono pulita l’area intorno ai distributori.

Per gli attrezzi portati dotati di unità di comando proprie sono disponibili attacchi Power-beyond nella parte posteriore. Ciò offre i seguenti vantaggi:

  • L’attrezzo portato viene alimentato con olio idraulico in base alle esigenze
  • Grandi sezioni dei tubi e un ritorno senza pressione riducono le perdite di potenza
  • Piastra fissa con attacchi per un accoppiamento perfetto tra trattore e attrezzo portato
  • Attacchi piatti di grandi dimensioni per un minore riscaldamento dell’olio e per evitare perdite d’olio durante l’aggancio degli attrezzi

 

FONTE: Class

AXION 950-920 by Claas
Tags: