Motore. Un concentrato di forza.
Un cuore potente.
Il potente motore FPT (Fiat Powertrain Technologies) NEF a 6 cilindri con una cilindrata di 6,7 l pulsa sotto il cofano monoscocca. Il motore soddisfa i requisiti dello stage IV (Tier 4) sulle emissioni, raggiunti tramite il trattamento dei gas di scarico con una soluzione a base di urea, ed è dotato della moderna tecnologia a 4 valvole Common Rail, di intercooler e turbocompressore a geometria variabile (VGT).
Visctronic: la gestione intelligente della ventola.
Il dispositivo di regolazione elettronica della ventola Visctronic consente di adeguare con precisione il numero di giri della ventola in funzione della temperatura e del carico del motore e di mantenere al livello migliore la temperatura del motore. Il minor numero di giri della ventola riduce il livello di rumorosità, fa risparmiare carburante prezioso e non consuma inutilmente potenza, che può essere utilizzata per una maggiore capacità di trazione.
Sistema SCR completamente integrato.
Durante la costruzione della serie AXION 800 si è tenuto conto sin dall’inizio di tutti i componenti necessari per il trattamento dei gas di scarico. La visibilità e l’accessibilità della macchina restano così invariate. Il catalizzatore d’ossidazione diesel (DOC) è posizionato sotto il cofano del motore direttamente dietro il turbocompressore, poiché richiede temperature dei gas di scarico elevate per reagire in modo ottimale. Integrato nell’impianto di scarico il catalizzatore SCR è posizionato sul lato destro della macchina.
Impianto idraulico potente. Attacco facile.
- Impianto idraulico load sensing con una portata di 110 o 150 l/min per tutti i modelli AXION 800.
- Con allestimento CIS: quattro distributori meccanici sulla console destra e ELECTROPILOT sul bracciolo con due distributori elettronici
- In abbinamento con il CEBIS: comando di fino a sette distributori elettronici sul bracciolo, di cui due possono essere comandati con l’ELECTROPILOT.
In poche parole i vantaggi sono molteplici :
- Tre versioni disponibili: CIS, CEBIS e CMATIC
- Motori FPT per una potenza elevata a basso consumo
- Trasmissione sotto carico HEXASHIFT con automatismo HEXACTIV o trasmissione a variazione continua CMATIC
- Fino a sette distributori e portata idraulica di 150 l/min
- GPS PILOT con terminale con schermo tattile S10 e S7
FONTE: CLASS